Consigli e suggerimenti per la sicurezza online
Nel mondo di oggi è fondamentale essere consapevoli della sicurezza online e sapere come proteggere se stessi e gli altri da truffe, hacker e violazioni dei dati personali.
Ecco alcuni consigli e suggerimenti per aiutarti a vivere un’esperienza più sicura mentre sei online.
1) Non condividere mai nome utente e password: condividere le proprie informazioni di accesso può compromettere la propria sicurezza e può anche portare al divieto di fruizione di un servizio.
2) Quando crei nuovi account online scegli password complicate: non includere la data di nascita, il nome o il numero di telefono quando crei una password. Includi caratteri speciali come “!”, “%”, “&”, “@”, ecc. Rendi la tua password impossibile da indovinare.
Usa un gestore di password: se trovi difficile ricordare tutte le tue password, evita di trascriverle su carta, ci sono modi migliori per memorizzarle. Esiste un’intera categoria di programmi chiamati gestori di password che possono essere scaricati gratuitamente sul tuo computer e smartphone, che memorizzano le password di tutti i tuoi dispositivi. ‘Last Past’ è un programma popolare e la versione gratuita è eccellete, memorizzerà tutte le tue password, in modo che l’unica password di cui avrai bisogno è quella per accedere a ‘Last Past’, che dovrà essere molto sicura perché è la chiave per accedere a tutte le tue password.
3) Prenditi cura del tuo dispositivo: proteggi con password i tuoi dispositivi in modo che nessun altro possa accedere ai tuoi dati e non lasciarli mai incustoditi.
4) Utilizzo di punti WiFi pubblici: usare una rete Wi-Fi non sicura è spesso molto veloce e semplice. Nessuna password da dover ricordare, nessuna casella ‘Termini e Condizioni’ da spuntare. Ma questo può significare che: quando leggi le tue email, altri potrebbero accedere al tuo account. Quando paghi le bollette, qualcuno potrebbe avere accesso ai tuoi dati bancari.
Cosa chiedersi:
A chi appartiene la rete? Controlla sempre il nome della rete a cui ti connetti. Cerca di usare reti che riconosci, come Starbucks, BT, ecc. Se sei in un negozio o in un locale indipendente, chiedi a un membro dello staff i dettagli del Wi-Fi. Le reti valide richiedono una password. Potresti dover inserire alcune informazioni di accesso, come l’indirizzo email. Non fornire informazioni se non ti senti a tuo agio. Pensi che la pagina di accesso non sia corretta o stia chiedendo informazioni inutili? Chiedi a un membro dello staff se sei sulla rete giusta. Se hai dei dubbi, basta che ti disconnetti.
Quali informazioni stai condividendo? Evita di effettuare l’accesso o di inserire informazioni personali come i tuoi dati bancari o email. Questo è particolarmente importante se usi un Wi-Fi non sicuro. Tuttavia anche le reti sicure possono non esserlo al 100%.
Si possono criptare i dati per mantenerli al sicuro? Sì puoi criptare autonomamente i tuoi dati, usando un software chiamato VPN. Una VPN (o Rete Privata Virtuale) aiuta a mantenere i tuoi dati al sicuro quando usi un Wi-Fi pubblico. Quindi, anche se usi lo stesso hotspot Wi-Fi pubblico che altri usano, i tuoi dati non saranno visibili. Ci sono molte app per smartphone che fanno questo, sia gratuite che a pagamento. Fai le tue ricerche per scegliere quella che fa al caso tuo.
È più sicuro usare i dati dello smartphone? A volte usiamo il Wi-Fi pubblico per risparmiare sul traffico dati, anche se spesso non utilizziamo tutti i giga di cui possiamo usufruire. Le reti 4G o 5G sono molto più sicure rispetto al Wi-Fi pubblico. Considera di disattivare il Wi-Fi e di sfruttare al meglio il tuo traffico dati. Se stai solo navigando su internet o usando i social media, il consumo di giga è relativo, mentre lo streaming di film e le videochiamate di lunga durata possono consumare rapidamente i tuoi dati. Controlla le condizioni di servizio del tuo contratto telefonico per conoscere i costi di navigazione.
5) Per la tua sicurezza: questo sito web è altamente protetto da certificati SSL per criptare i dati e utilizza firewall per monitorare e proteggere le informazioni degli utenti.